Sistema di Garanzia Partecipata (SPG)

http://www.cecampo.org/img/logo_ce_campo.png

http://www.cecampo.org/

 

 

SPG lombardo 2015 – primo modulo formazione –

Obbiettivo: sviluppare un PGS (Partecipatory Guarantee Sistems – Sistema di Garanzia Partecipativa), un marchio di garanzia alternativo e/o complementare a quello biologico.

Dal 2012 ad oggi vari agricoltori, allevatori, trasformatori, consumatori dei gruppi d’acquisto solidale e volontari di associazioni hanno partecipato alla costruzione di tale sistema. Sono state effettuate delle visite sperimentali ed alcuni produttori sono già stati garantiti rientrando così a far parte a vari progetti di filiera. I territori della sperimentazione sono stati, oltre alla provincia di Varese, quella di Como, quella della Monza Brianza. Da quest’anno parteciperanno anche il parco Sud di Milano, la val Camonica, Mercato e Cittadinanza di Bergamo, la Valtellina. Ed inoltre a garantire il loro supporto ci saranno anche AIAB Lombardia e l’Università di Bergamo.

Anche nel 2015 il progetto “Per una Pedagogia della Terra” sarà una delle iniziative del tavolo agricoltura del Distretto di Economia solidale di Varese. Verranno organizzate giornate informative/formative, riunioni per discutere sul sistema operativo ed iniziative per mettere in contatto consumatori e produttori locali.

Si tratta di un bel esempio di democrazia dal basso per il sostegno dell’agricoltura contadina e per migliorare il livello di sicurezza alimentare del nostro territorio. Gli obbiettivi sono tanto stimolanti e coinvolgenti quanto difficili da raggiungere e le energie necessarie moltissime pertanto invitiamo vivamente chi si sentisse interessato a partecipare al progetto di aderire al comitato locale di Varese.

La prima scadenza è fissata per il prossimo primo di Marzo. Questa giornata sarà dedicata ad una formazione sul tema dei sistemi di garanzia partecipata e sulla esperienza del progetto “Per una Pedagogia della Terra” (programma in allegato). Chi fosse interessato a partecipare può inviare una mail di conferma all’indirizzo nicolo.belli@hotmail.it entro Venerdì 27/2.

Il Sistema Lombardo di Garanzia Partecipativa
PRIMO MODULO FORMATIVO

Domenica 1 marzo 2015 “Al Vecchio Tagliere” Via Libertà, 87 – Zanica (BG)
Il programma:
Ore 9.00: Arrivi e accoglienza
Ore 9.30: Presentazione progetto
Ore 10.00: Cosa sono gli SPG e il loro ruolo all’interno dei parternariati tra produttori e consumatori (CSA)
Ore 11.00: Domande di chiarimento
Ore 12.00: Presentazione dello stato dell’arte dai territori:

• perché hai aderito?
• come è composto il gruppo locale?
• vi siete già incontrati?

• dubbi/criticità?
Ore 13.00-14.00: Pranzo*
Ore 14.00: SPG in pratica: modello generale federativo e attori principali
Ore 15.00: PGS in pratica: indicazioni concrete di lavoro e breve affondo sulla metaprogettazione

Ore 16.00: Presentazione documenti di base
Ore 16.30: Prossimi passi…
Ore 17.00: Termine incontro
*Mangeremo Al Vecchio Tagliere di Zanica, ristorante che aderisce ai ristoranti della Mappa Ecosolidale di Bergamo, che cucina con prodotti locali. Costo a persona €10,00.

progetto PER UNA PEDAGOGIA DELLA TERRA

Le organizzazioni

I soggetti proponenti – le associazioni L’isola che c’è (DES Como), DES VA e DES Brianza – operano su territori adiacenti con un riferimento comune ai valori della “Carta dei Criteri delle Reti di Economia Solidale”: sostenibilità ecologica e sociale, valorizzazione della dimensione locale e delle relazioni, partecipa

zione attiva e democratica ai processi economici e sociali. Con la finalità di costruire sistemi locali di relazione e di scambio basati su stili di produzione, di consumo e di vita sostenibili, solidali e di qualità, chiamati Distretti di economia solidale (DES). Collaborano al progetto anche le cooperative sociali Corto Circuito, integrata nel DES Como, e SCRET, formata da vari animatori di reti lombarde.
Le aree di intervento del progetto sono le provincie di Como, Varese e Monza-Brianza, dove la qualità delle pr

atiche e dei sistemi di relazione dei soggetti proponenti (DES) dimostrano la capacità di sostenere l’impatto complessivo di un progetto così ampio.

Il contesto

In un’area della Lombardia in cui la piccola agricoltura di qualità è marginalizzata da una urbanizzazione “inesorabile”, l’ambito che maggiormente ha consentito ai DES di costruire una proposta reale di cambiamento sociale ruota proprio intorno alle filiere corte e alla produzione di cibo di qualità. Questi percorsi rivelano come il fascino della “terra” innesca nelle persone una conversione tanto culturale quanto radicata nella vita quotidiana, aiutando ad interpretare ed affrontare la complessità “della società fluida” attraverso un vero percorso pedagogico.

Il progetto

Il progetto intende quindi agire per indurre un cambiamento reale verso una società più sostenibile e solidale, integrando e innovando le pratiche diffuse nei territori di riferimento attraverso:

  • la costruzione di partenariati stabili traproduttori agricoli e consumatori (più noti come Community Supported Agriculture – CSA), in cui gruppi di consumatori si assumono preventivamente parte della responsabilità sulla produzione agricola, sulla sua qualità, sulla sua distribuzione assicurando la giusta remunerazione per chi l’ha prodotta;
  • la sperimentazione di “sistemi di garanzia partecipata” (PGS – Participatory Guarantee Systems), pratiche di riconoscimento della qualità che generano credibilità a partire dalla partecipazione solidale di tutti gli attori interessati dai processi di produzione e consumo.

Queste pratiche vengono proposte come processi virtuosi sia pedagogici sia socio-economici, tesi a:

  • Facilitare la costruzione di partenariati tra produttori agricoli e consumatori, per identificare modelli di costruzione di filiere agro-alimentari sostenibili e di qualità che valorizzino il protagonismo delle comunità locali e dell’agricoltura rurale locale.
  • Progettare e sperimentare la costruzione di “sistemi di garanzia partecipata”, adattando le migliori esperienze diffuse in Europa e nel resto del mondo alle caratteristiche dei territori di riferimento, e valorizzando la ricchezza di relazioni e di esperienze che vi risiede.
  • Sostenere la capacità di produzione e di scambio dei territori attraverso accordi di programmazione, patti di pre-acquisto, forme locali di piccola distribuzione.
  • Sensibilizzare e educare le comunità ad un consumo di cibo sano fresco e locale attraverso le pratiche di agricoltura civica, utilizzando il cibo come elemento di connessione tra le questioni sociali, economiche e ambientali nei territori di intervento.

Il progetto è co-finanziato tramite Bando 2011 “Educare alla sostenibilità” della Fondazione Cariplo.

Il video di presentazione del progetto Per una pedagogia della terra:
http://www.youtube.com/watch?v=Aft0y_BlENk

 

Scarica la brochure sul SPG

SPG pieghevole 2013

 

 

Vai ai Documenti di presentazione “Garanzia Partecipata” 2013

SPG, progetto Per una pedagogia della terra

SPG, introduzione alla garanzia partecipata

Documenti di approfondimento

SPG, sistemi partecipativi di garanzia – Torremocha

SPG, Comunità a supporto dell’agricoltura

PGS casidistudioifoam_v.1_0

I-GAS-E-I-SISTEMI-DI-GARANZIA-PARTECIPATA

TESI-PGS-Ruggeri-it-tab

Regolamenti Europei per il biologico

 Documenti di supporto 2015

SPG2015_SCHEDE_Progetto

SPG2015_Presentazione documenti

SPG2015_Principali regole di funzionamento ver 1_3

SPG2015_carta_dei_valori_1

SPG2015_Richiesta ammissione azienda SPG ver 1

SPG2015_Protocollo_BIO_SPG_principi_produttivi_generali_1_1

SPG2015_protocollo_BIO_SPG_produzioni_vegetali

SPG2015_STANDARD BIO SPG_produz_animali_bozza_1

SPG2015_Manuale di visita SPG vegetali

SPG2015_Manuale di visita SPG animali