Finanza eticaRete Gas

Eticar – RC auto per Gasisti

Eticar – solo per gasisti di GAS aderenti al DES

Il Progetto ETICAR

ETICAR è la polizza per la Responsabilità Civile Auto che nasce dalla collaborazione fra CAES e il Gruppo Assimoco, da quasi 40 anni Compagnia di riferimento del Movimento Cooperativo italiano, realizzata per il mondo dell’economia solidale. Ma è soprattutto un progetto politico con due principali obiettivi: avvicinarsi sempre più ad una attenuazione delle differenze tariffarie della assicurazione RC Auto a livello territoriale, ricreando un circuito mutualistico all’interno della rete dell’economia solidale, e sostenere la stessa rete tramite un apposito fondo, che si alimenta grazie alla partecipazione dei gasisti al progetto stesso. ETICAR è una polizza per l’RC delle auto di proprietà che può essere stipulata dal gasista e dai membri del suo nucleo famigliare. Non assicura moto o ciclomotori di alcun tipo e nemmeno gli autocarri.

A seguito delle ultime edizioni del Progetto a partire dall’autunno 2015, CAES è riuscito a migliorare ancor di più l’offerta del prodotto, grazie ad una diversificazione sul territorio degli sconti tariffari.

ETICAR è un reale strumento di sostegno economico all’economia solidale ed un modo per diffondere e praticare la finanza etica in campo assicurativo.

Procedura operativa:

1. cliccare su “chiedi il preventivo” alla pagina ETICAR del sito CAES
2. Compilare il questionario on-line (riportando il codice identificativo del GAS/DES di appartenenza – DES VARESE 802)
3. verificata la correttezza dei dati comunicati, CAES corrisponderà inviando via e-mail il preventivo e tutta la documentazione accessoria
4. per trasformare il preventivo in contratto si dovrà restituire, sempre via e-mail o fax, tutta la documentazione controfirmata per accettazione
5. al ricevimento della documentazione, con una e-mail di conferma, verranno indicate anche le coordinate bancarie necessarie per il pagamento del premio
6. alla ricezione del pagamento, verrà anticipata la polizza RCA via e-mail, mentre l’originale verrà inviato via posta all’indirizzo di polizza, salvo diversa indicazione

Attenzione: ricordiamo che la polizza ETICAR può essere sottoscritta solo dai gasisti persone fisiche, che risultano iscritti come tali all’interno di un GAS aderente al DES Varese.
Per questo motivo, in fase di preventivo, ti verrà richiesto di sottoscrivere un ALLEGATO in cui tu dichiari di rivestire questo ruolo.
Al momento del rinnovo annuale, negli anni successivi al primo, ti verrà chiesto nell’avviso di scadenza di comunicarci l’eventuale tua uscita dal GAS oppure lo scioglimento del GAS stesso.
Questo perché la copertura è attiva:
1) se sei un gasista iscritto regolarmente
2) ma anche se esci dal GAS in corso d’anno
3) oppure se il tuo GAS si scioglie in corso d’anno
Al momento della stipula o del successivo rinnovo invece:
1) se dichiari di appartenere ad un GAS ma ciò non corrisponde a realtà
2) se ne sei già uscito ma non ce lo comunichi
3) se il tuo GAS si è già sciolto e non ce lo comunichi
in caso di sinistro la compagnia ti indennizzerà solo parzialmente ed il tuo contratto potrà essere chiuso, a discrezione della compagnia.”

Il Consorzio CAES Italia

Il Consorzio CAES Italia (Consorzio Assicurativo Etico e Solidale) è una cooperativa sociale che applica il metodo dell’economia solidale al mercato assicurativo. Propone prodotti affidabili e trasparenti ideati in collaborazione con Asimoco, offrendo la soluzione migliore ai bisogni dell’assicurato, sulla base della consolidata esperienza di entrambe.

I prodotti intermediati dal Consorzio CAES Italia si distinguono per eticità, mutualità e trasparenza ed hanno un orizzonte di lungo periodo, che va oltre la mera commercializzazione delle polizze e la relazione diretta con l’utente, aggiungendo qualità a tutta la filiera.
CAES lavora a stretto contatto con il movimento italiano della finanza etica e ne usa gli strumenti.

Per maggiori informazioni sul Progetto, cliccate qui oppure contattateci allo 02-87166257 o tramite e-mail: auto@consorziocaes.orgcomunicazione@consorziocaes.org

Gruppo Assimoco

Il Gruppo Assimoco, la cui prima compagnia è stata fondata nel 1978, è costituito da un patrimonio di storia e valori in costante movimento, quelli del Movimento Cooperativo Italiano. L’offerta di Assimoco è in grado di soddisfare i fabbisogni assicurativi delle persone e delle imprese attraverso una gamma caratterizzata da un’ampia copertura di rischi. Ivass con lettera del 29 febbraio 2016 ha comunicato l’iscrizione del Gruppo Assimoco, con Finassimoco capogruppo, all’Albo dei Gruppi assicurativi assegnandogli il numero d’ordine 051.

Gli azionisti del Gruppo Assimoco sono: Gruppo R+V (secondo gruppo assicurativo in Germania e compagnia di bandiera del Mondo Cooperativo tedesco), Federazione e Casse Rurali Raiffeisen, Fondosviluppo, nonché altre Federazioni Regionali, Banche ed Agenzie appartenenti al movimento cooperativo.


La stipula di contratti o polizze avviene direttamente tra utente finale e fornitore del servizio/prodotto. DES Varese non può essere ritenuto responsabili di errori, incomprensioni, false dichiarazioni, controversie di qualunque tipo tra i soggetti sopra citati.

Per tutti gli altri prodotti finanziari del Consorzio Caes clicca qui