Banca Popolare Etica

Banca Etica propone un’esperienza bancaria diversa, offre tutti i principali prodotti e servizi bancari per privati e famiglie o per organizzazioni e imprese.

Abbiamo avviato l’attività nel 1999, la nostra storia parte dal basso, grazie all’impegno di tante persone ed organizzazioni che si sono attivate per costituire un istituto di credito ispirato alla Finanza Etica.

Sviluppiamo l’attività bancaria a partire dai nostri principi fondativi sanciti nell’articolo 5 del nostro statuto: trasparenza, partecipazione, equità, efficienza, sobrietà, attenzione alle conseguenze non economiche delle azioni economiche, credito come diritto umano. Per perseguire le proprie finalità Banca Etica ha elaborato un Manifesto e sviluppato diversi strumenti di “garanzia etica” per assicurare l’effettiva possibilità di un uso responsabile del denaro.

Con il risparmio raccolto finanziamo organizzazioni che operano in quattro settori specifici: cooperazione sociale, cooperazione internazionale, cultura e tutela ambientale. Un dato verificabile e pubblico: Banca Etica è l’unica banca in Italia che mostra sul proprio sito tutti i finanziamenti erogati.

Siamo una banca cooperativa dove la gestione democratica è assicurata dalla libera partecipazione dei soci secondo il principio di “una testa, un voto”. Il nostro profilo istituzionale è espressione della volontà della nostra base sociale.

I numeri di Banca Etica sono il risultato dell’impegno di soci, clienti e collaboratori, che assicurano la presenza in tutta Italia attraverso una rete di Filiali, Banchieri Ambulanti e Gruppi di Iniziativa Territoriale. A loro e a tutti gli stakeholder, rendicontiamo la nostra performance economica, sociale e ambientale attraverso gli strumenti che esprimono la nostra politica per la Responsabilità Sociale d’Impresa.

Insieme ad Etica Sgr, la società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica, e alla Fondazione Finanza etica (già Fondazione Culturale Responsabilità Etica), Banca Etica si presenta oggi come una rete di servizi finanziari e per la promozione culturale, ambientale ed umana.

Per saperne di più visita il sito: http://www.bancaetica.it/

 

I Gruppi di Iniziativa Territoriale

 

I Gruppi di Iniziativa Territoriale (GIT) www.bancaetica.it/git/ sono la “casa” delle Socie e dei Soci eletti a livello locale per avvicinare la finanza etica al territorio, promuovere la cultura dell’uso responsabile del denaro, alimentare il dibattito interno alla banca.

I GIT sono nati insieme alla banca stessa, nel 1999, e si sono delineati subito come un aspetto imprescindibile della sua struttura e organizzazione: ancora oggi testimoniano l’originalità del “modello Banca Etica” e  la grande ricchezza che ogni singolo Socio rappresenta per la banca.

Oggi Banca Etica è una banca solida e completa, attiva in Italia e in Spagna.

Ma il ruolo dei GIT non è cambiato: in sinergia con le filiali e i banchieri ambulanti e gli altri dipendenti di Banca Etica, i GIT contribuiscono a determinare le politiche della banca e a tenere vivo lo spirito cooperativo e mutualistico che la contraddistingue.

 

Il GIT VARESE

 

Ci riuniamo presso la sede provinciale delle ACLI in via Speri della Chiesa 9 a VARESE (al 3° piano) solitamente il VENERDì alle ore 21.00 (una volta al mese, salvo diversa indicazione per motivi estemporanei o urgenze).

Nel corso dell’anno organizziamo iniziative informative e momenti d’incontro aperti a tutti per diffondere la cultura della Finanza Etica e cogliere le richieste, le esigenze e gli stimoli provenienti dal nostro territorio.

Cerchiamo di informare sulle attività della Banca e sulle nostre iniziative tramite l’invio periodico di una NEWSLETTER ai Soci e a chi desidera riceverla, pur non essendo Socio.

Ci interessa essere sempre più in rete con i nostri Soci, conoscere meglio i nostri Clienti, collaborare con le Realtà Giuridiche del nostro territorio (enti, associazioni, cooperative, gruppi di acquisto, realtà sociali, ecc…) che hanno scelto Banca Etica e/o che ne condividono la mission e l’impegno.

Per saperne di più su di noi:

  • visita il nostro sito www.bancaetica.it/git/varese, dove troverai i nostri profili, la data della prossima riunione e le attività in programma;
  • oppure vieni a trovarci quando ci riuniamo,
  • o contattaci ai recapiti indicati sul sito.  

 

Se invece sei interessato a ricevere la nostra newsletter periodica, comunica il tuo indirizzo mail a git.varese@bancaetica.it  oppure contattaci telefonicamente.

Saremo lieti di conoscerti!

 

Banca Etica per l’economia solidale

 

Siamo parte di un ampio movimento per lo sviluppo dell’economia civile e solidale.
Partecipiamo attivamente, insieme a migliaia di organizzazioni, al dibattito culturale che anima gli appartenenti ai Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) e ai Distretti di Economia Solidale (DES).

Una scelta obbligata, le cui basi sono state poste già nel nostro Manifesto Politico del 2001: “Obiettivo della banca è di far confluire risorse e fiducia verso quei progetti di cui la comunità civile ha bisogno per crescere; … Una finanza, quindi, non come strumento di standardizzazione, di spersonalizzazione e di disgregazione, ma come valorizzazione delle identità, delle differenze, delle relazioni che animano il territorio, una finanza che diventa parte integrante nei processi di sviluppo locale“.

Ci siamo messi in ascolto delle richieste di chi si sta impegnando per realizzare un nuovo modello di sviluppo, di relazione, di scambio che metta al centro la solidarietà tra le persone e la sostenibilità ambientale.
Lo abbiamo fatto partecipando agli incontri nazionali della rete dei GAS e lo facciamo ogni giorno sul territorio attraverso il lavoro dei Gruppi di Iniziativa Territoriale (GIT) dei Soci di Banca Etica.
Ci sentiamo allo stesso tempo parte e “strumento” di questo grande movimento.

Dall’interazione con il mondo dell’economia sociale è nato il Conto per i GAS, un conto corrente semplice e conveniente per Gruppi di Acquisto Solidale (costituiti formalmente o informalmente), pensato per facilitare la relazione economica con i fornitori.

Il primo passo di un nuovo percorso, per costruire insieme una finanza al servizio dell’economia sociale.

Per attivare Conto per i GAS contatta il la filiale o il banchiere ambulante più vicino.

 

Per prodotti dedicati a privati e famiglie: http://www.bancaetica.it/per-privati-e-famiglie

 

Per prodotti dedicati a organizzazioni e imprese: http://www.bancaetica.it/per-organizzazioni-e-imprese