RETE GAS

Rete GAS Varese è un organismo dell’Associazione DES Varese , rappresenta un collegamento tra i Gruppi di Acquisto Solidale della provincia di Varese e i territori limitrofi.

Possono far parte della Rete GAS Varese quei Gruppi di Acquisto Solidale che hanno sottoscritto il documento costitutivo della rete dei GAS (vedi Rete Nazionale dei Gas www.retegas.org).

Non è obbligatorio essere soci del DES, ma è auspicabile.

Il lavoro della Rete GAS Varese è finalizzato ai seguenti obiettivi:

  • Promuovere e favorire la conoscenza tra GAS, mediante lo scambio di informazioni e il confronto su tematiche comuni, quali problematiche amministrative, fiscali, organizzative – gestionali e informazioni sui produttori.
  • Definire e accogliere le segnalazioni dai GAS per progetti di ordini collettivi e\o coordinati, sia per sostenere realtà in difficoltà o con progetti di valore sociale, sia per economizzare e rendere più sostenibili le modalità dei trasporti, della logistica e dei volumi di acquisto. Ciascun GAS è libero di aderire o meno agli ordini collettivi.
  • Sostenere e promuovere, ed eventualmente coordinare, le iniziative organizzate da uno o più GAS, come ad esempio eventi formativi e informativi, convegni ed eventi conviviali.
  • Promuovere e favorire il sostegno reciproco tra i GAS esistenti e in via di costituzione anche attraverso periodi di accompagnamento e tutoraggio.
  • Partecipare attivamente allo sviluppo della rete locale di economia solidale. Diffondere i valori, i principi e le iniziative del DES, sostenere la collaborazione tra GAS e le Botteghe del commercio Equo e Solidale, supportare progetti relativi alla Piccola Distribuzione Organizzata (PDO) e del Sistema di Garanzia Partecipata (SPG) – DES Varese, rilanciare le proposte delle realtà di Economia Solidale.
  • Raccogliere informazioni sui produttori locali valutandoli in base a criteri condivisi, rendere disponibili tali informazioni per i GAS e la Piccola Distribuzione Organizzata (PDO) e favorire uno spazio di incontro fra le necessità dei consumatori e dei produttori.
  • Condividere buone prassi per un consumo critico e sostenibile attraverso anche una banca dati di competenze interne dei GAS.
  • Promuovere momenti pubblici per la diffusione di stili di consumo critici, momenti di incontro e conoscenza di produttori di economia solidale e sostenibile.
  • Stipulare, sperimentare e promuovere patti tra i GAS e i produttori, approfondendo gli aspetti relazionali e quelli attinenti alle reciproche responsabilità.

ORGANIZZAZIONE
Rete GAS Varese opera mediante un gruppo di lavoro chiamato Tavolo Rete GAS Varese formato dai rappresentanti di ciascun GAS aderente alla Rete GAS Varese.
Il Tavolo si riunisce circa una volta al mese.

Per avere informazioni, scrivere a retegasvarese@des.varese.it

REGOLAMENTO DELLA RETE GAS

RESOCONTI ATTIVITA’

PATTI E PROGETTI DELLA RETE