Documenti

Pubblichiamo le slide delle presentazioni della serie di incontri “Università delle migrazioni” 2019 a Saronno promosse da Attac Saronno,

È invece possibile visualizzare i video della serata sul canale youtube

I SOLDI SI MUOVONO LIBERAMENTE?

Un unico mercato globale a vantaggio di tutte e tutti noi. Dopo quasi 30 anni l’evidenza dei fatti smentisce questa falsa profezia di allora. Grazie a politiche economiche e finanziarie liberiste, perpetrate in questi decenni, la realtà odierna smentisce in toto quello che la globalizzazione prometteva, evidenziando un maggior accentramento della richezza in mano a pochi e un aumento della condizione di povertà per tutti gli altri.

Con questa constatazione si apre la prima lezione dell’UniMig 2019 alla quale intervengono Banca Etica e CAES Italia (Gianni Fortunati) per affrontare il legame (causa – effetto) di finanza e migrazioni, cercando di dare utili esempi pratici per provare a riequilibrare l’odierna situazione dipesa da cause puntualemente elencate nelle slides illustrate nella prima parte della serata da Sabina Siniscalchi e da Elena Peverada (CAES Italia).