Il DesRete GasReti locali

4° gnoccata la GRA’ feat Patatrack

La GRA’ è, in dialetto, la grata sulla quale si facevano seccare le castagne raccolte in autunno per poterle conservare in inverno, è anche la casa in pietra, costruita nel bosco o ai suoi margini dove avveniva l’essiccazione.

La GRA’ è, dal 2011, il GRUPPO RECUPERO AGRICOLO.

Lo scopo primario della GRA’ è quello di unire il recupero del territorio montano, delle sue specifiche e delle tradizioni rurali con l’attenzione verso soggetti in situazione di fragilità sociale.
L’Associazione vuole essere un esempio di come ci si possa occupare di agricoltura rispettosa dell’ambiente, socialmente giusta che privilegia i processi di produzione naturali.
In un periodo dove si parla di “carestia” di beni materiali ma anche e soprattutto relazionali, prendersi cura della “slow land” significa recuperare uno stile di vita eco-sostenibile che fa bene e fa del bene. Così agisce la nostra Associazione dimostrando che è possibile immaginare una produzione alimentare sostenibile, molto vicina a quella che si definisce essere “agricoltura familiare”, in grado di tutelare l’ambiente e la bio-diversità.