Reti locali

SPG lombardo – primo modulo formativo 2015 –

Obbiettivo: sviluppare un PGS (Partecipatory Guarantee Sistems – Sistema di Garanzia Partecipativa), un marchio di garanzia alternativo e/o complementare a quello biologico.

Dal 2012 ad oggi vari agricoltori, allevatori, trasformatori, consumatori dei gruppi d’acquisto solidale e volontari di associazioni hanno partecipato alla costruzione di tale sistema. Sono state effettuate delle visite sperimentali ed alcuni produttori sono già stati garantiti rientrando così a far parte a vari progetti di filiera. I territori della sperimentazione sono stati, oltre alla provincia di Varese, quella di Como, quella della Monza Brianza. Da quest’anno parteciperanno anche il parco Sud di Milano, la val Camonica, Mercato e Cittadinanza di Bergamo, la Valtellina. Ed inoltre a garantire il loro supporto ci saranno anche AIAB Lombardia e l’Università di Bergamo.

Anche nel 2015 il progetto “Per una Pedagogia della Terra” sarà una delle iniziative del tavolo agricoltura del Distretto di Economia solidale di Varese. Verranno organizzate giornate informative/formative, riunioni per discutere sul sistema operativo ed iniziative per mettere in contatto consumatori e produttori locali.

Si tratta di un bel esempio di democrazia dal basso per il sostegno dell’agricoltura contadina e per migliorare il livello di sicurezza alimentare del nostro territorio. Gli obbiettivi sono tanto stimolanti e coinvolgenti quanto difficili da raggiungere e le energie necessarie moltissime pertanto invitiamo vivamente chi si sentisse interessato a partecipare al progetto di aderire al comitato locale di Varese.

La prima scadenza è fissata per il prossimo primo di Marzo. Questa giornata sarà dedicata ad una formazione sul tema dei sistemi di garanzia partecipata e sulla esperienza del progetto “Per una Pedagogia della Terra” (programma in allegato). Chi fosse interessato a partecipare può inviare una mail di conferma all’indirizzo nicolo.belli@hotmail.it entro Venerdì 27/2.

Il Sistema Lombardo di Garanzia Partecipativa
PRIMO MODULO FORMATIVO
Domenica 1 marzo 2015
“Al Vecchio Tagliere” Via Libertà, 87 – Zanica (BG)
Il programma:
Ore 9.00: Arrivi e accoglienza
Ore 9.30: Presentazione progetto
Ore 10.00: Cosa sono gli SPG e il loro ruolo all’interno dei parternariati tra produttori e consumatori (CSA)
Ore 11.00: Domande di chiarimento
Ore 12.00: Presentazione dello stato dell’arte dai territori:
• perché hai aderito?
• come è composto il gruppo locale?
• vi siete già incontrati?
• dubbi/criticità?
Ore 13.00-14.00: Pranzo*
Ore 14.00: SPG in pratica: modello generale federativo e attori principali
Ore 15.00: PGS in pratica: indicazioni concrete di lavoro e breve affondo sulla metaprogettazione
Ore 16.00: Presentazione documenti di base
Ore 16.30: Prossimi passi…
Ore 17.00: Termine incontro
*Mangeremo Al Vecchio Tagliere di Zanica, ristorante che aderisce ai ristoranti della Mappa Ecosolidale di Bergamo, che cucina con prodotti locali. Costo a persona €10,00.

Si prega di dare conferma al proprio rappresentante territoriale.