Il Des

Tuttaunaltrafesta, la fiera del Pime fa tappa a Varese il 20 maggio 2018

Il prossimo 20 maggio a Varese, nella centralissima Piazza della Repubblica, il Pime di Milano, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Varese, organizza Tuttaunaltrafesta, un giornata di eventi che unisce la dimensione della festa, del mercato di solidarietà e della riflessione/proposta culturale.

DES Varese sarà presente con un proprio banchetto e vi invitiamo caldamente a partecipare a questa manifestazione perché è davvero una bella occasione per ritrovarci e per presentare alla cittadinanza i nostri valori, le nostre proposte per un’economia etica e solidale, i progetti della rete e dei tavoli del DES, le attività ed i prodotti delle singole realtà, ma anche per conoscere altre esperienze e far festa insieme.

Ci saranno alcune mostre fotografiche, uno spazio per laboratori e altre attività, un palco, con impianto audio e tecnici.

Questo il programma di massima:
Ore 10,30: apertura stand e mostre Tuttaunaltrafesta on the road
Ore 11,00: intervento del Claun Il Pimpa, che porta la clownerie nelle zone di guerra
Ore 10,30-17,30: laboratori creativi per bambini (batik, mandala e giochi dal mondo)
Ore 15,30-17,30: eventi musicali in piazza della Repubblica
Ore 16,00: spettacolo teatrale I fili della pace con D. Mancini e D. Longo
Ore 17,00: Interludio giocoso per la pace con i trampolieri del Teatro dell’Aleph
Ore 18,00: testimonianza di Grégoire Ahongbonon e presentazione del libro Grégoire, quando la fede spezza le catene (EMI). Biografia in forma di reportage di Gregoire Ahongbonon, un ex manager del Benin diventato oggi uno dei maggiori esperti di malattie psichiatriche in Africa, consulente dell’OMS.
Ore 19,00: chiusura manifestazione

Per mandare la propria candidatura è necessario compilare il form cliccando su questo link e indicando nelle note che si è soci o simpatizzanti di DES Varese
I passaggi successivi previsti dagli organizzatori sono:Adesione

Per formalizzare l’adesione, chiediamo:

– a tutti, di compilare il modulo di adesione all’evento (MOD 1 ). Come avete letto abbiamo deciso di non chiedere per Varese una quota di adesione prestabilita, vi chiediamo però di aiutarci con un contributo libero per sostenere l’organizzazione dell’evento e il progetto EDUCAZIONE CANTIERE DI PACE dei missionari del PIME;

– a chi effettuerà vendite a sostegno di progetti, di compilare il modulo di cessione a fini solidaristici, firmarlo e allegare i documenti indicati nel modulo stesso (MOD 2 ).

Ricordiamo che, da regolamento comunale:

art. 1: si considerano “cessioni a fini solidaristici” le attività in cui enti non commerciali, direttamente tramite proprio personale o volontari, offrono al pubblico indifferenziato merci in cambio di un’offerta libera, anche predeterminata nell’importo minimo, destinando i proventi, al netto di eventuali spese vive, esclusivamente a scopi di beneficenza o di sostegno a iniziative caritatevoli, solidaristiche o di ricerca;

art. 3: Le cessioni a fini solidaristici devono essere svolte esclusivamente da enti non commerciali regolarmente costituiti, con scrittura privata registrata, da almeno un anno. Dallo statuto o dall’atto costitutivo devono risultare l’oggetto sociale e la caratteristica di ente non commerciale.

Occorre mandare il tutto al più presto, comunque non oltre il 29 aprile, via mail a fiera@pimemilano.com o via fax allo 02/43 822 312.

Vi aspettiamo il 20 maggio a Tuttaunaltrafesta!!

per maggiori info sulle modalità di adesione scrivere a: info@des.varese.it

DES Varese