Comm. Equo Solidale

Èqua la Festa

èqua la festa 2016La festa del GIM e del mondo solidale,  si terrà il 27 e 28 Agosto 2016 al Parco Boschetto di Germignaga: cibo, musica, divertimento, attività all’insegna del commercio equo e solidale, del consumo critico, dell’intercultura, del rispetto per l’ambiente e per tutte le persone.

Il titolo di questa edizione è «POPOLI IN MOVIMENTO, SOCIETA’ IN CAMBIAMENTO»: proveremo a raccontare l’esperienza dell’arrivo in Italia dei migranti ed in particolare nel nostro territorio dai due punti di vista, quello di chi cerca accoglienza e quello di chi prova a rispondere a questo bisogno.

Abbiamo quindi organizzato diversi momenti culturali e precisamente:

Sabato 27 Agosto, ore 17.30

ESPERIENZE DI ACCOGLIENZA NEL NOSTRO TERRITORIO

Testimonianze e riflessioni sia sulla dimensione locale che sulla gestione nazionale dell’accoglienza, con le sue criticità e contraddizioni. Interventi della  Fondazione Asilo Mariuccia, Associazione Le Ceppaie e Cooperativa Agrisol.

Domenica 28 Agosto, ore 18.00

MIGRAZIONE E CLIMA: NORD E SUD DEL MONDO, UN UNICO PIANETA

Intervento di Fulvio Fagiani, Presidente di UNIVERSAUSER VARESE che tratterà il legame tra cambiamenti climatici ed ondate migratorie nel passato, presente e futuro.

CAMBIAMO ANCHE NOI

Presentazione del progetto Equostop sulla mobilità sostenibile (Alessandro Camporeale di TERREdiLAGO) e dei positivi sviluppi del progetto “Adotta una centrale” (Gianluca Ruggieri di Retenergie).

(Qui per i dettagli la locandina)

Ovviamente siete tutti invitati. Un caro saluto da Gianfranco /GIM / TERREdiLAGO