Reti locali

Non solo patate da semina a ProSpecieRara

patate_des_varese

Pubblichiamo con piacere la notizia di un mercato di prodotti rari e locali nella vicina Svizzera, in quel di San Pietro Stabio , vicino a Mendrisio, organizzato dalla Fondazione Svizzera per la diversità socio culturale e genetica dei vegetali e degli animali.

Sabato 22 marzo 2014, dalle ore 14.00 alle 17.00 sarà possibile visitare il centro ProSpecieRara di San Pietro per procurarsi patate da semina di varietà rare, acquistare alberelli di melo di varietà recuperate localmente da ProFrutteti, conoscere le razze di galline tradizionali svizzere o ancora deliziarsi con l’acquisto di un prodotto locale.
Un incontro per chi vuole sostenere la diversità locale o è interessato a scoprirne una parte della sua ricchezza. È anche l’occasione per scambiarsi informazioni, procurarsi semenza e tornare a casa con nuove idee.

Il centro  ProSpecieRara  più a sud della Svizzera si trova in una tradizionale corte rurale del Mendrisiotto. In questo ambiente, che ripropone l’autenticità di un mondo agricolo del passato, s’inseriscono molto bene le attività di salvaguardia della Fondazione ProSpecieRara.

Riproduzione di patate da semina rare

Da oltre 30 anni la conservazione della diversità di patate è uno dei progetti portati avanti da ProSpecieRara. Oggi una moltitudine di piccole parcelle, corrispondenti alle numerose e diverse varietà di patate, viene coltivata sotto condizioni controllate dalla Cooperativa sangallese per la selezione di semenza. Da qui provengono anche le patate da semina che verranno proposte in piccole porzioni al mercato. Fra queste ci saranno le varietà “Benedizione dei campi”, varietà diffusa durante la guerra anche sui terrazzi coltivati delle nostre valli, la “Blu di San Gallo”, patata dalla polpa violacea che mantiene abbastanza bene questa colorazione anche alla cottura, oppure la “Safier”, dalla buccia rossa e proveniente dai Grigioni, e altre 12 varietà diverse!

Trovate  Qui  la descrizione delle varietà disponibili al mercato del 22 marzo 2014 (salvo modifiche in seguito a mancata consegna).

ProFrutteti e il recupero dei meli locali

Il mese di marzo è il momento giusto per mettere a dimora un albero da frutto. E, a questo proposito, perché non scegliere una varietà locale? ProFrutteti ha iniziato il suo lavoro di recupero quasi 10 anni fa in Capriasca. Da allora l’impegnativa ricerca – quasi da detective – sui vecchi meli locali è stata estesa a tutto il territorio ticinese ed è stata accompagnata da un meticoloso lavoro di identificazione, dalla raccolta di testimonianze orali e dal confronto con la letteratura pomologica.

Il futuro delle varietà recuperate è poi stato assicurato grazie alla realizzazione di frutteti di conservazione (collezioni). Oggi come oggi un interessante campione delle varietà recuperate è stato moltiplicato per la vendita ai privati grazie alla collaborazione con il Vivaio cantonale forestale di Lattecaldo e diverse di queste varietà saranno in vendita durante il pomeriggio di sabato 22 marzo.

 

Come arrivare: http://www.prospecierara.ch/it/centro-san-pietro