Comm. Equo Solidale

Moda etica, solidale, sostenibile: swap-party e informAzione sul lato oscuro della moda

Il 24 aprile del 2013 più di 1100 persone sono morte nel crollo dell’edificio Rana Plaza di Dhaka, in Bangladesh, il peggior disastro della storia dell’industria dell’abbigliamento.

La notizia di questa strage è stata subito accompagnata dalla scoperta che in quell’edificio venivano prodotti anche i capi di abbigliamento di grandi marche occidentali.

Per questo motivo abbiamo pensato di organizzare, per domenica 25 maggio, presso la sede di Legambiente Varese, in Via Rainoldi 14, un POMERIGGIO A BASE DI ALTERNATIVE SOLIDALI E SOSTENIBILI riguardanti il tema della moda, per offrire alcune alternative positive all’acquisto di quei vestiti che nascondono storie di sfruttamento.

Programma dell’iniziativa:

– dalle ore 15 alle 17 si svolgerà uno swap-party, ovvero uno scambio di vestiti (a breve tutte le info organizzative).
Grazie all’aiuto di Cose(in)utili potremo scoprire il fantastico mondo dell’economia della condivisione, di cui il sito www.coseinutili.it rappresenta un’ottima esperienza solidale e sostenibile!

– alle 17 proietteremo un breve video (10 minuti) che racconta  il dramma del Rana Plaza e la responsabilità delle grandi marche occidentali.

A seguire interverranno:
– ERSILIA MONTI, della Campagna Abiti Puliti, associazione che si occupa di fare sensibilizzazione e pressione sull’industria della moda;
– GABRIELLA SBERVIGLIERI, già Consigliera di Parità ed ex sindacalista impegnata anche nel settore tessile.

L’iniziativa è organizzata da:
– bottega del commercio equo-solidale di Varese (Cooperativa sociale “Mondi Possibili”),
– circolo Arci L’albero Di Antonia,
Legambiente Varese Onlus,
DES – Distretto di Economia Solidale – Varese,
cose(in)utili.

Saranno presenti i banchetti di:
– cose(in)utili che illustrerà l’esperienza del proprio sito;
Greenpeace Gruppo locale di Varese, con la campagna “Detox”, che denuncia e approfondisce la questione della tossicità degli abiti che indossiamo e il relativo inquinamento che i processi produttivi comportano (nonché i danni alla salute dei lavoratori). Per info sulla campagna Detox: http://www.greenpeace.org/italy/it/ufficiostampa/comunicati/NUOVO-RAPPORTO-DI-GREENPEACE-SCOPRE-PICCOLI-MOSTRI-NEI-VESTITI-DEI-BAMBINI-/
– La Banca Del Tempo Gallarate, che annovera tra i suoi soci un’abile trasformatrice di materiali di scarto in creazioni utili ed impensabili.
Evoluzione Antispecista con del materiale informativo sul vestire nel rispetto degli animali.

L’ingresso è libero e gratuito, vi aspettiamo con qualche vestito che giace da tempo nei vostri armadi, sarà divertente e molto utile!

FASHION REVOLUTION DAY PNG - definitivo