PICCOLA E POETICA DISTRIBUZIONE

Ci sono diversi modi per produrre, acquistare, distribuire e consumare e ognuno di questi ha un impatto diverso sull'ambiente, sulla salute delle persone, sul benessere complessivo di un territorio e delle creature che lo popolano.

Con questo progetto noi vogliamo connettere chi produce con passione e rispetto della terra, chi acquista mettendosi in relazione diretta con i produttori, chi fa logistica rispettando i diritti dei lavoratori con una forte attenzione alla sostenibilità ambientale, chi consuma con sobrietà e assapora oltre al gusto anche il valore e la storia dei prodotti.

Le finalità del progetto sono tutte collegate a una visione ecologica, sistemica e sinergica, in particolare:

  • consolidare un’economia etica e solidale, capace di far incontrare domanda e offerta a partire dalle relazioni tra i piccoli produttori locali ed i consumatori
  • conoscere la storia dei prodotti che acquistiamo e riconoscerne il valore
  • evitare gli sprechi, educando a consumare in maniera consapevole e sobria solo quello che ci serve
  • rafforzare le nostre relazioni nella prospettiva di costruire una comunità viva, che sappia agire in forma collettiva per occuparsi della casa di tutti
  • promuovere il diritto al lavoro equo e alla salute
  • contribuire al rispetto dell’ambiente in quanto bene comune
  • migliorare la conoscenza del nostro territorio, sia per le risorse ambientali che offre che per la rete di persone che lo abita
  • fare in modo che tutti possano vivere “bene”, anche le persone svantaggiate
  • fare in modo che le generazioni che verranno dopo di noi possano disporre delle risorse naturali necessarie per il loro sostentamento e sappiano a loro volta conservarle.

Obiettivo principale del progetto è far incontrare domanda e offerta in modo da accorciare il più possibile la filiera e creare quindi le condizioni perché, attraverso una relazione diretta, si limitino le eccedenze e gli sprechi.

Per questi motivi si è scelto di coinvolgere e sostenere produttori locali, che avessero caratteristiche coerenti con i principi e i criteri dell’economia solidale, per fornire i loro prodotti ai diversi soggetti coinvolti nel progetto, in modo da ridurre al minimo gli intermediari e garantire un prezzo equo e trasparente per i prodotti venduti e acquistati, organizzare un sistema di logistica (con caratteristiche etiche e solidali) che consenta una distribuzione efficiente dei prodotti e nel contempo possa diventare uno strumento al servizio di tutte le realtà che fanno parte della rete del DES Varese, creare le condizioni per supportare la nascita e la crescita di nuove aziende sul territorio.

Tutti gli attori coinvolti -produttori e trasformatori, consumatori (a partire dai Gruppi di Acquisto Solidale), operatore logistico- hanno pari dignità e sono chiamati ad essere protagonisti attivi del progetto, condividendone i valori, le finalità, gli obiettivi e partecipando alla definizione degli aspetti operativi.

Leggi nel progetto completo come aderire

Il progetto nasce da un’idea del Distretto di Economia Solidale (DES) del territorio di Varese ed è stato pensato, disegnato, sperimentato e avviato da un gruppo di lavoro specifico, che vi si è dedicato con passione e tenacia dall’inizio del 2017.

Scopri i nostri produttori

FARINA E PASSIONE-QI SNC DI LAURA BERARDI E BARBARA ESPOSTI APICCINO

Farina e Passione nasce dalla voglia di Barbara e Laura di riproporre in chiave innovativa la qualità e la sostenibilità della tradizionale produzione domestica di alimenti. Produzione in cucina domestica con materie prime naturali, rispettando le ricette della tradizione.

AZIENDA AGRICOLA F.LLI FACCHI

La nostra azienda nasce nel 1987 con soli 90 capi bufalini presi ad Eboli. Le bufale si sono adattate benissimo al nostro territorio tanto che oggi sono la bellezza di 1.300 capi. Grazie al loro latte e alle loro carni abbiamo aperto il punto vendita.

FORNO IRIS MARGHERITA

Irismargherita è un’azienda familiare che produce pane con forno a legna e pasta madre

Azienda Agricola Pian Del Lares

L’azienda agricola agrituristica Pian del Lares si trova nell’alta Valle Veddasca, nelle prealpi lombarde dell’Alto Verbano. La produzione di formaggi spazia dalla tipica Formagella del Luinese di capra, al pluripremiato Varesot, alla Cadrigna, ai freschi come tomini e cremini di capra, che ricordano, ognuno con la sua particolarità, i profumi dei nostri pascoli.