Eventi Retegas

FESTA DELLA RETE GAS VARESE

DOMENICA 23 SETTEMBRE h.10-17
C/O MISSIONARI COMBONIANI – CASTELLO DI VENEGONO SUPERIORE (VA), VIA DELLE MISSIONI 12

Quest’anno la festa dei GAS (Gruppi d’Acquisto Solidale) del DES Varese sarà ispirata alla tutela e salvaguardia dei nostri mari. Sono previsti incontri e tavoli tematici, pranzo condiviso a base di pesce o piatti vegetariani e laboratori per bambini. In collaborazione con le associazioni “Casa dei Pesci”, “Pesce d’aprile” e Greenpeace e l’Ospitalità dei Missionari Comboniani.

La festa è aperta anche a persone NON appartenenti a Gruppi d’Acquisto Solidale: è possibile prenotare o avere maggiori informazioni contattando Gerarda del GAS Vogas di Carnago (VA): tel. 348 723 0279. Per approfondimenti, clicca qui COS’E’ UN GAS, PROGRAMMA E MENU

CHIUSURA PRENOTAZIONI: 16 settembre

 

PROGRAMMA:

  • 10.00 DIMOSTRAZIONE PULITURA E SFILETTATURA PESCE CON APERITIVO INCLUSO A BASE DI PESCE CRUDO (PESCATO) E BICCHIERE DI VINO PINOT (3€)

Relatore: Paolo Fanciulli e Alessandro Babbanini

(è necessaria la prenotazione)

  • 11.00 / 11.15  SALUTO DI BENVENUTO E PRESENTAZIONE DELLA COMUNITA’ DEI PADRI COMBONIANI
    www.comboniani.org
  • 11.30 / 12.30  PESCA SOSTENIBILE
    • Presentazione Associazione Pesce d’Aprile (Mauro Fumagalli)
      Il progetto prevede il sostegno, attraverso gli ordini dei GAS ed una quota di solidarietà, dell’attività di pesca sostenibile della zona dell’Argentario, in Toscana.

info@pescedaprile.org

o      Presentazione Associazione Casa dei Pesci, Progetto Dissuasori nel Parco dell’Uccellina e piattaforma crowdfunding (Ippolito Turco  e Paolo Fanciulli). Questa associazione lotta contro la pesca a strascico, che è illegale lungo la costa e devasta la flora marina e quindi l’habitat dei pesci, che di conseguenza diminuiscono. Per impedirla, l’associazione raccoglie fondi per posare nel mare dell’Argentario blocchi di marmo dal peso di oltre 10 tonnellate, definiti “dissuasori”, che impediscono l’uso di queste reti. Alcuni dissuasori sono stati scolpiti da scultori o decorati durante eventi e costituiscono dunque delle vere e proprie opere d’arte.

www.casadeipesci.it

o      La pesca sostenibile, testimonianza di pescatori artigianali e costieri (Paolo Fanciulli ed Alessandro Babbanini)

https://altreconomia.it/la-sfida-della-pesca-sostenibile-comacchio-allargentario

  • 12-14 PRANZO

(vedi informazioni e menù in seguito)

  • 14.30 ATTIVITA’ GREENPEACE PER IL MONDO MARINO E L’AMBIENTE

Relatori: Attivisti Greenpeace Lombardia
www.greenpeace.org

  • 15.30 PRESENTAZIONE DELLA NOSTRA REALTA’: RETE GAS VARESE E PPDO (cosa sono e quali i progetti attuali)

www.des.varese.it 

Inoltre:

o   Attività ludiche per i bambini

o   Stand informativi di varie realtà e progetti connessi a Rete Gas Varese, tra cui:

–   Stand Progetto PPDO: La Piccola Distribuzione Organizzata:
Immaginate di poter ordinare da un apposito sito internet prodotti buoni e sani ad un prezzo equo per consumatori e produttori, e magari entrare dentro tale organizzazione per conoscere persone che condividono i vostri stessi valori, dove lavorare fischiettando, scambiare quattro chiacchiere, partecipare a presentazioni di libri ed eventi sul cibo del territorio. Una alternativa al supermercato  nel quale i soci scelgono in assemblea i prodotti da vendere, sostenendo la filiera del territorio e delle piccole produzioni
www.des.varese.it

–   Stand Associazione Nuova Vita
che ha il fine di promuovere  ogni attività atta a sensibilizzare il riuso di materiale informatico come strumento per la riduzione dei RAEE.
www.progettonuovavita.it