Il DesRete Gas

Festa delle 4R – domenica 23 ottobre 2016 al Chiostro di Voltorre

Refesta4r-page-001mida, il Centro del riuso creativo scarti aziendali con sede proprio al Chiostro e la Retegas propongono la “FESTA DELLE 4R”, una giornata di sperimentazione sul tema delle 4R (Riuso, Riparo, Riduco, Rispetto) relativa alla valorizzazione e riuso di “scarti” di vario tipo.

La Festa è organizzata per domenica 23 ottobre al Chiostro di Voltorre (Gavirate – VA) dalle ore 10 alle 18.

Tutto il Chiostro ospiterà laboratori a tema per adulti e bambini gestiti da associazioni e realtà del territorio (Legambiente, Improntart, Cubibì, Share, La tana delle costruzioni, Materiarborea, Progetto Nuova Vita,…) ed è prevista l’apertura dello Spazio Remida alle famiglie sia al mattino (ore 10) sia al pomeriggio (ore 15). Ci sarà inoltre uno spazio “tutorial” dove anche singoli privati mostreranno e insegneranno l’arte dell’autoproduzione e del riciclo creativo (lampade in legno, detersivi ecologici, cestini di carta, etc. ).

Nella Sala Conferenze verranno ospitati seminari e dibattiti, primo tra tutti quello con l’Onorevole Gadda (alle 15.30), promotrice della legge contro gli sprechi alimentari e farmaceutici, entrata in vigore a settembre di quest’anno, incontri su progetti specifici, come quello su “Cosa è un Gruppo di Acquisto Solidale e come crearlo” promosso dalla Retegas, proiezioni di registi indipendenti, tra cui “Piano, piano piano!” di Marco Tessaro e “Unlearning” di Lucio e Gaia Basadonne e Anna Pollio. E’ previsto inoltre uno swap-party (baratto) organizzato da Coseinutili (www.coseinutili.it)

L’ingresso per incontri, proiezioni, visite guidate del Chiostro, è gratuito mentre viene chiesta una donazione complessiva di 5 euro per la partecipazione ai laboratori e a ReMida

importante: per problemi di capienza per lo Spazio remida è necessario iscriversi indicando il numero di bambini e a quale turno si intende partecipare scrivendo a: remida.varese@gmail.com
Non aspettate l’ultimo minuto!

Infine, tenete d’occhio la pagina facebook dell’evento Festa delle 4R, seguiranno aggiornamenti!

A PRESTOOOOOO!!!!!

Il tavolo Retegas