Reti locali

Progetto 11 Grani, la filiera del grano in Lombardia

Di ritorno dalla cascina Contina di Rosate, nel parco agricolo sud Milano, dove si è tenuto il convegno conclusivo di 1 anno di sperimentazione colturale-Miscuglio 11 Grani- volevamo condividere la nostra bella e istruttiva giornata di conoscenza  del progetto del Desr e Parco agricolo sud.

Complice anche la giornata di sole il paesaggio del parco agricolo è molto affascinante, a sud di Milano si estende il più grande parco agricolo europeo dove la presenza di numerose cascine, aziende agricole e cittadini consapevoli contribuisce alla sperimentazione di questo interessante progetto.

Tra lezioni pratiche di panificazione, presentazioni, video, interventi, assaggio del pane e distribuzione delle farine tra i Gas la giornata ci ha riempito di entusiasmo e offerto l’opportunità di imparare come si può fare una filiera corta.

Il nostro territorio Varesino purtroppo non ha un parco agricolo cosi esteso e ricco di produttori, dal nostro punto di vista si potrebbe partire col pensare un nuovo modo di intendere l’agricoltura, sostenibile e condivisa con i produttori locali, con chi in provincia opera nel settore e con chi crede che essere consumatori non si limiti solo all’acquisto.

Interessarsi al proprio territorio e alla propria alimentazione tramite il meraviglioso e faticoso mondo degli agricoltori è uno dei motivi che spinge il Des Varese a intraprendere piccoli percorsi di filiera partecipati come la Patata Etica.

Con la collaborazione di alcuni giovani agricoltori e molti appassionati , si sta cercando, partendo dalla coltivazione di alcune varietà di patata, di progettare idee di filiera che possano coinvolgere i cittadini, i gruppi di acquisto solidali, le aziende agricole, le cooperative sociali e le amministrazioni comunali.

Per ulteriori informazioni riguardo l’agricoltura e i progetti del Des Varese clicca qui.